Il marchio Ecolabel è una certificazione europea, caratterizzata da una margherita, che mira a promuovere i prodotti e i servizi durante tutto il ciclo di vita, hanno un basso impatto ambientale, orientando i consumatori verso scelte di consumo ecologicamente sostenibili. Applicando i prodotti Linea Blu Sayerlack si garantiscono le migliori prestazioni e aiuterai a proteggere l’ambiente ed il nostro futuro.

Sherwin-Williams Italy da sempre consapevole di questioni ambientali ed ecologiche ha ottenuto la certificazione Ecolabel fin dal luglio 2002.

Creato nel 1992, il marchio di qualità ecologica o Ecolabel è un sistema di certificazione speciale creato per aiutare i consumatori europei a scegliere i prodotti e servizi più ecologici e rispettosi dell’ambiente, fornendo indicazioni chiare e semplici.

Tutti i prodotti con marchio Ecolabel sono stati controllati da organizzazioni indipendenti che hanno verificato la conformità a rigorosi criteri ecologici. La determinazione della conformità ecologica comporta l’analisi del ciclo di vita del prodotto/servizio.

Per ciascun prodotto vengono considerati i principali aspetti ambientali (qualità dell’aria e dell’acqua, protezione del suolo, riduzione dei rifiuti, risparmio energetico, gestione delle risorse naturali, protezione dello strato di ozono, sicurezza ambientale, impatto sulla biodiversità) che evidenziano l’impatto ambientale del prodotto durante il suo ciclo di vita.

Le sue caratteristiche

Nel campo dei prodotti vernicianti, le caratteristiche evidenziate sono:

  • Buone prestazioni per l’uso interno: questi requisiti sono tra i più rigorosi nel campo normativo EN ISO.
  • Uso limitato di sostanze pericolose.
  • Basso contenuto di solvente per ridurre al minimo le emissioni atmosferiche.
  • Raccomandazioni sulla conservazione del prodotto per ridurre al minimo i rifiuti solidi.
  • Raccomandazioni sulle misure preventive per proteggere gli utenti del prodotto.
  • Raccomandazioni per la pulizia di attrezzature e strumenti e la corretta gestione dei rifiuti per limitare l’inquinamento idrico.
  • La conferma che sono stati forniti dettagli completi per l’utilizzo del prodotto, la scelta del substrato e la preparazione per evitare errori che possono portare a materiali sprecati.