VI SPIEGHIAMO COME SI FANNO A VERNICIARE GLI STRUMENTI MUSICALI con le NOSTRE VERNICI
Esistono tantissimi metodi per verniciare gli strumenti musicali e senza dubbio la gommalacca, insieme alla finitura ad olio, è una delle tecniche più antiche ed apprezzate.
Sayerlack produce le migliori vernici per strumenti musicali dove, al massimo del risultato estetico, devono essere abbinate particolari performance di qualità. Fornisce i prodotti a molti costruttori di strumenti musicali e maestri liutai.
Linea Blu Sayerlack offre i prodotti all’acqua e le vernici a gommalacca, quest’ultime sono particolarmente indicate per la liuteria artigianale e le arpe.
Le vernici a solvente, poliesteri e poliuretaniche, sono utilizzate principalmente per produzioni industriali di prodotti quali chitarre elettriche, pianoforti a coda e verticali.
LE VERNICI A GOMMALACCA
Le vernici a gommalacca presenti nella gamma Linea Blu aiutano a restituire la bellezza naturale ai mobili antichi e sono ideali anche per strumenti musicali.
Possono essere utilizzate su legno grezzo, vernice gommalacca o finiture nitro.
La vernice gommalacca risulta asciutta al tatto dopo circa 8 ore e si consiglia successivamente l’applicazione a tampone. La trasparenza che genera dona al legno un aspetto elegante e rinnovato e mette in evidenza tutte le venature.
Le principali caratteristiche di questo tipo di vernice sono:
- Esaltare la venatura del legno
- Ideale per strumenti musicali
- Ottima trasparenza
COME APPLICARE LA GOMMALACCA
- Utilizzare un buon tampone
- Preparare un fondo
- Applicare le prime mani di gommalacca
- Lucidatura attraverso diverse fasi: ingrassatura, oliatura, finitura, patinatura.
FINITURE AD OLIO
Le finiture ad olio sono una valida alternativa per nobilitare l’essenza degli strumenti musicali. Particolarmente consigliate a chi ama la naturale bellezza del legno.
Per determinati impieghi le finiture a base oleosa sono la scelta più appropriata: agiscono in modo diverso rispetto alle vernici tradizionali, asciugano molto lentamente non ricoprendo la superficie, ma impregnando le fibre del legno.
Questo meccanismo permette di preservare le caratteristiche estetiche del legno che conserva in questo modo un colore naturale.
La possibilità di poter ripetere il trattamento con lo stesso prodotto rende inoltre il trattamento ad olio una soluzione agevole e versatile.