PRODOTTI LINEA BLU SAYERLACK oltre la SEMPLICE VERNICIATURA: FONDI e FINITURE per LEGNO
—
4 novembre 2024
FONDI per LEGNO, COSA SONO e COME USARLI
Il fondo è un prodotto, tradizionalmente chiamato anche turapori, che riempie i pori del legno e ne consente la carteggiatura, preservando la coloritura del supporto. Un fondo correttamente scelto e applicato è di fondamentale importanza per il risultato finale dell’intero ciclo di verniciatura.
Un fondo può essere:
– monocomponente, come nel caso dei fondi nitro e all’acqua Linea Blu
– bicomponente, come ad esempio i fondi poliuretanici
– a più componenti, per i fondi poliesteri
Durante la fase applicativa sia i fondi all’acqua che l’ambiente ed il supporto non devono mai scendere ad una temperatura inferiore ai 15 °C. Le vernici all’acqua applicate ed essiccate in condizioni di temperatura inferiore, avranno caratteristiche di resistenza meccanica e chimica inferiori allo standard.
Il fondo è la prima applicazione di prodotto che si applica al legno e prepara la superficie alle mani di vernice successive. Permette un’aderenza ottimale, ottenuta anche penetrando le fibre e le porosità del legno e garantendo una ulteriore protezione al legno e costituisce la parte principale del film di vernice finale.
FINITURE PER LEGNO, COSA SONO E COME USARLE
La finitura è l’ultima fase del procedimento di verniciatura, quando il manufatto si considera completato e pronto all’uso. La finitura per legno, oltre che a dare risalto al manufatto finito, serve anche a proteggere il legno preservandone l’integrità.
Esistono quattro tipi di finiture:
– vernice: per rendere il legno trasparente e impermeabile
– cera: ideale per nutrire il legno e per dare risalto alle venature del legno
– olio per finitura del legno: utile per dare un tocco di naturalezza al legno
– olio per legno profumato: ottimo per decorare e lasciare un gradevole profumo sul legno, per questo potete utilizzare i nostri prodotti della linea Essence Linea Blu | Essence (lineabluvernici.it)