SAYERLACK SOSTIENE ONDE DORATE DI CUORE DI PIETRA

Tina-Bezoni-Navigare-col-pensiero
Notarangeli-1foto-Bezoni-IMG_2692_
Mili-Romano-Onde-dorate.-Primo-invito-allazione
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow

Sayerlack da molti anni sostiene Cuore di pietra, il progetto di arte pubblica ideato e curato dal 2005 da Mili Romano, artista e docente dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, opera da tempo nel territorio di Pianoro (BO) come strumento partecipativo di trasformazione sociale e culturale, ha accompagnato il processo di trasformazione e ristrutturazione urbana del centro di Pianoro Nuovo, costruendo un percorso di opere d’arte contemporanea partecipata fra i primi in Italia.

ONDE DORATE è un’esortazione alla solidarietà. Dal Comune di Pianoro e dall’associazione “Cuore di pietra” un’installazione temporanea e in progress di Mili Romano: un invito a cittadini e istituzioni ad esporre alle finestre una coperta isotermica – quella in cui vediamo avvolti i migranti nelle convulse azioni di salvataggio in mare – piegata in due come segno di apertura in difesa degli ospiti stranieri ma anche in difesa di noi stessi e della nostra umanità.

Sabato 9 febbraio 2019 alle ore 10.00 da Piazza dei Martiri a Pianoro (BO) una passeggiata, abituale pratica delle manifestazioni di Cuore di pietra, si muoverà verso la Scuola Media V. Neri dove troveremo Navigare col pensiero, di Tina Bezoni con alcuni migranti e gli studenti: quattro bandiere con la mappa della Nigeria, del Mali e del Senegal, paesi dei migranti ospiti, ricreate con piccoli oggetti e immagini, loro segni identitari. Altre bandiere saranno esposte all’esterno delle residenze dei migranti a Rastignano e Pianoro. La passeggiata si concluderà alla Biblioteca Silvio Mucini, dove troveremo Amarrer, una struttura aerea, leggera e poetica memoria di viaggio, realizzata con tessuti etnici, rafia, ago e filo da Valeria Notarangeli insieme a molti dei giovani migranti. Le opere saranno che verranno presentate all’interno dell’iniziativa “Onde dorate” e si aggiungeranno al percorso di arte contemporanea che il progetto Cuore di pietra ha lasciato nel corso di più di dieci anni di attività nel paese > https://is.gd/DDSs0B